Massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è una tecnica antichissima che ci riporta all’antica sapienza orientale, che trova oggi applicazione nella vita moderna per riportare il benessere psico-fisico alla persona.
Alla base della filosofia ayurvedica, vi è il precetto fondamentale dell’armonia dell’individuo fra corpo e mente.
Questo è anche l’obiettivo principale del massaggio ayurvedico, un massaggio che avviene attraverso la tecnica della manipolazione e che è in grado di stimolare le fonti energetiche del nostro corpo per immergerci in uno stato di profondo relax e armonia con il mondo circostante.
Per eseguirlo vengono utilizzati degli appositi oli volti a favorire ed intensificare i benefici.
Questo tipo di massaggio nasce appunto in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica volta a ristabilire un equilibrio tra corpo e mente, attraverso la stimolazione dei chakra, i centri energetici dell’organismo.

Oggigiorno, questa filosofia viene recepita in Occidente come fonte di benessere ed anche come trattamento estetico utile per riacquistare la bellezza che tale armonia predispone.

Il metodo e il tipo di massaggio, ma anche gli oli utilizzati, la durata e il tipo di trattamento, dipendono dalla condizione psico-fisica del ricevente e da ciò che egli vuole ottenere

Il massaggio ayurvedico è una dolce coccola che porta corpo e mente in un completo stato di benessere. Viene quindi utilizzato per ottenere:

  • bellezza estetica
  • cura del corpo
  • armonia interiore

Al termine del trattamento ci si sente completamente in equilibrio, rilassati e più consapevoli del proprio corpo e della propria mente.

Il colloquio con la naturopata Patrizia Ballarin

Nella medicina ayurvedica, l’approccio con il cliente si basa sul fatto che ogni individuo è unico e, pertanto, non esistono soluzioni universali che possono andar bene per tutti ma specifiche per ogni singolo individuo, avente peculiarità proprie ben specifiche ed irripetibili.
Questo incontro serve quindi a comprendere al meglio le esigenze del paziente, le sue caratteristiche psico-fisiche e, di conseguenza, a stabilire le tecniche di manipolazione, olii e musica, da utilizzare che possono essere differenti in ogni seduta.